Le Opere

Questo sito non ha alcun fine di carattere commerciale ed è pubblicato esclusivamente a scopo divulgativo, pertanto, tengo a sottolineare, che le mie opere  non sono in vendita.

"Le opere di Franco Anfuso si prestano a molteplici interpretazioni, a più di una chiave di lettura. Ed è difficile in un percorso così enigmatico e sfuggente come quello che l'Artista ci propone rapportandoci ad esso in termini concreti. Non è un caso che le prime parole che mi sono venute alla mente sono: metafisico e matastorico, il che vuol dire, oltre alla fisicità immediata, oltre a quella concatenazione e quel possesso degli eventi che costituiscono le vicende umane."
Domenico Rea

"Franco Anfuso forte e delicato."
Vittorio Sgarbi


Dipinti su Tela

Pittura ad Olio e Acrilico

La pittura ad Olio su tela veniva usata già nel periodo medioevale, ciò che la rende più pregiata è sicuramente la lucentezza dei colori e i lunghi tempi di lavorazione dovuti ad una lenta fase di asciugatura. L'acrilico, invece, è più compatto e meno lucido, è più facile da usare e il tempo di asciugatura è molto veloce.

Il Maestro ama dipingere su tela, mai nuda, ma sempre con fondo preventivamente preparato con mestiche e stucchi di sua invenzione che, gli consentono di conferire alle sue opere un aspetto fortemente materico, plastico di forte impatto visivo valorizzando i valori chiaroscurali e rafforzandone i contenuti.


Grafiche

Su cartoncino

Immediate e spontanee, realizzazioni grafiche su cartoncino, rese possibili grazie alla tecnica personalissima del maestro, coinvolgono ed introducono il fruitore attento e sensibile in una dimensione  magica, ove l'impossibile si traduce in realtà sognate, quasi tangibili.


Sculture

Realizzate in Acciaio Corten

Il Maestro, dopo numerose ricerche ed esperienze in tema di scultura, impiega attualmente per la realizzazione delle sue creazioni, anche di notevoli dimensioni, un metallo di nuova generazione, il CORTEN (corteccia-tensione) un acciaio che per le sue caratteristiche strutturali, coniuga perfettamente: Durata illimitata nel tempo senza alcuna manutenzione, estrema elasticità, peso e costi molto contenuti in rapporto alle dimensioni dell'opera, nonchè un efficace impatto visivo dovuto alla colorazione che la passivazione conferisce nel tempo alle superfici dell'istallazione.