Le Opere del Maestro Franco Anfuso


Sono raccolte in collezioni pubbliche e private ed esposte in diversi paesi del mondo. Della sua arte hanno scritto importanti esponenti del mondo artistico letterario ed è citato in diversi cataloghi di Arte Moderna Italiana.

Biografia

Biografia


Franco Anfuso è nato nel Luglio del 1949 a Pontecagnano Faiano Salerno, città ricca di storia e di testimonianze archeologiche. Diplomato all’istituto d’arte “Filiberto Menna” di Salerno nella sezione ceramica, ha frequentato l’accademia delle belle arti di Napoli, ha insegnato materie artistiche per circa trent’anni nelle scuole statali italiane.

La sua personale ricerca artistica inizia nel 1965, spinta da bramosia di esprimere desideri manifesti o spesso reconditi e misteriosi.

In tanti anni di ininterrotta attività artistica, sono state innumerevoli le sue mostre, collettive e personali, ha esposto in molte città d’Italia e all’estero, è stato insignito di importanti premi e riconoscimenti.

Della sua arte hanno scritto importanti esponenti del mondo artistico letterario ed è citato in diversi cataloghi di Arte Moderna Italiana.

Biografia Completa

Le Opere


Sculture

Il Maestro, dopo numerose ricerche ed esperienze in tema di scultura, impiega attualmente per la realizzazione delle sue creazioni, anche di notevoli dimensioni, un metallo di nuova generazione, il CORTEN (corteccia-tensione) un acciaio che per le sue caratteristiche strutturali ha un''ottima resistenza.

Dipinti su tela

Il Maestro ama dipingere su tela, con fondo preventivamente preparato con mestiche e stucchi di sua invenzione che, gli consentono di conferire alle opere un aspetto fortemente materico, plastico di forte impatto visivo valorizzando i chiaroscurali e rafforzandone i contenuti.

Grafiche

Immediate e spontanee, realizzazioni grafiche su cartoncino, rese possibili grazie alla tecnica personalissima del maestro, coinvolgono ed introducono il fruitore attento e sensibile in una dimensione magica, ove l''impossibile si traduce in realtà sognate, quasi tangibili.

Questo sito non ha alcun fine di carattere commerciale ed è pubblicato esclusivamente a scopo divulgativo, pertanto, si ritiene opportuno sottolineare che le opere non sono in vendita.

Contatti


Il Maestro Anfuso vive e opera a Pontecagnano Faiano, città della provincia di Salerno (Italia), per inviargli un messaggio clicca in basso.

©Franco Anfuso Art Gallery 2019 - All Rights Reserved.
Privacy Policy | Terms and conditions | Cookie Policy